Organizzazione dell giornata

Orari

L’asilo nido “Allegri Monelli” è aperto tutto l’anno, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 fino alle ore 18.30, tranne i giorni festivi.

La frequenza giornaliera prevede i seguenti orari:

• Ingresso dalle ore 7.30 alle ore 9.00, con la possibilità di anticipare, su richiesta, l’orario di ingresso alle ore 7.00;

• Uscita in tre fasce di orario: dalle ore 13.00 alle ore 13.15, dalle ore 16.00 alle ore 16.30 e dalle ore 18.00 alle ore 18.30.


la giornata è suddivisa

La giornata è così suddivisa:

• 7.30 – 9.30: Accoglienza
• 9.30 – 10.00: Spuntino
• 10.00 – 10.45: Attività strutturale
• 10.45 – 11.00: Igiene e cambio
• 11.00 – 11.30: Gioco libero
• 11.30 – 11.45: Preparazione al pasto
• 11.45/12.00 – 12.45: Pranzo
• 12.45 – 13.00: Igiene e cambio

Prima uscita: 13.00-13.15
• 13.00 – 13.15: Preparazione alla nanna
• 13.15 – 15.00: Nanna
• 15.00 – 15.15: Risveglio
• 15.15 – 15.30: Igiene e cambio
• 15.30 – 15.45: Merenda
• 15.45 – 16.30: Laboratorio didattico del pomeriggio

Seconda uscita: 16.00 – 16.30
• 16.30 – 17.15: Gioco libero – Relax
• 17.15 – 17.30: Igiene e cambio
• 17.30 – 18.30: Gioco libero/relax

Terza uscita: 18.00 – 18.30


obbiettivi educativi

Gli obiettivi educativi sono i seguenti:

• Sviluppo cognitivo, cioè lo sviluppo del pensiero e dello spazio
• Sviluppo percettivo, cioè lo sviluppo delle percezioni (visiva, uditiva, tattile, etc.)
• Sviluppo motorio (gattonare, deambulare, superare gli ostacoli, salire le scale, correre, etc.)
• Sviluppo del linguaggio verbale (la parola) e non verbale (i gesti, i pianti, la mimica facciale, etc.)
• Sviluppo del pensiero simbolico, cioè il gioco del “far finta di …”
• Identità personale
• Socializzazione
• Autonomia personale

Il raggiungimento di tali obiettivi avviene attraverso specifiche attività: laboratori di manipolazione, attività sensoriali, attività creative e grafico-pittoriche, lettura di immagini attraverso le favole, laboratori musicali, laboratori didattici in lingua inglese e francese, gioco simbolico, gioco euristico, gioco libero, attività motorie e psicomotricità.